RESTAURO DI AUTO D’EPOCA MODENA – DAL 1937 COMPETENZA E AFFIDABILITA’

Abbiamo la disponibilità ed il favore di artigiani altamente specializzati che con passione e smisurato amore per le automobili eseguono il proprio lavoro, e la tecnologia ci permette di migliorare in affidabilità e durata le vetture costruite in origine dalla fabbrica.

Tutte le fasi della ristrutturazione della sua auto sono scrupolosamente seguite secondo uno schema acquisito nel tempo, comprendente anche documentazione fotografica e video, gazie a molteplici restauri effettuati sempre con soddisfazione da parte nostra e del cliente .

E’ possibile restaurare qualsiasi automezzo, siamo in grado di servire privati, collezionisti, commercianti e case d’asta.

Molti di noi legano ricordi ad auto di famiglia o acquisti più o meno recenti  che vorremmo durassero nel tempo. Non importa si tratti di una vecchia utilitaria, una super sportiva , famigliare o mezzo speciale, ma averne cura è un qualcosa che ci gratifica notevolmente, e non per ultimo ne aumenta il valore. La nostra Azienda è in grado di prendersi cura, con l’aiuto di capaci e appassionati artigiani, del vostro automezzo. Da anni ci occupiamo del restauro di auto storiche, e vi assicuriamo che il nostro appagamento non deriva solamente dal discorso economico, ma siamo altrettanto gratificati dal risultato finale: ci prendiamo cura della sua auto da restaurare come se fosse la nostra auto !!
Eseguiamo fino al restauro completo dell’auto: carrozzeria, meccanica, impianto elettrico, tappezzeria, per riportare l’automobile ai suoi antichi splendori nel suo stato originale.
Consigliamo sempre il trattamento del serbatoio , che viene lavato con anticorrosivi e poi sigillato con una pellicola apposita per prevenire futuri deterioramenti. Questo salvaguarda l’impianto di alimentazione e di conseguenza il motore.
Ci occupiamo anche di restauro conservativo, cioè del ripristino che interessa solamente alcune parti delle auto d’epoca, il quale permette un buon ed affidabile funzionamento.
Per chi ne avesse la necessità prepariamo e seguiamo le pratiche per l’omologazione A.S.I.

Seguite i nostri video sul nostro canale Youtube, Venturelli Auto:

Restauri Porsche d’epoca

Restauro Conservativo per una Triumph Spitfire MK2 1290cc

Manutenzione periodica di una Mercedes Pagoda 230 SL

Restauro Motore e Cambio Alfa Romeo Bialbero

Riprese Video del Restauro Totale di una Giulietta Sprint del 1962

Restauro Porsche 912 d’epoca

Riparazione FERRARI 355 F1

Trofeo Monfestino (Serramazzoni – Modena)

IL RESTAURO DI UN’AUTOMOBILE D’EPOCA PASSA ATTRAVERSO VARIE FASI:

SMONTAGGIO completo dell’auto, tramite un sistema di catalogazione dei pezzi acquisito che ci consente un controllo totale dell’auto. Poniamo particolare attenzione nella catalogazione e nel contrassegnare tutti i vari componenti per rimontarli come aell’origine.
ORDINE dei ricambi originali che necessitano la sostituzione se ritenuti non più idonei per il risultato finale.
RESTAURO della parte meccanica del motore, la trasmissione e la ciclistica dell’auto per riportarla all’efficienza originale con un attento controllo ai dispositivi di sicurezza dell’auto: Componenti dello sterzo, impianto frenante, ammortizzazione e pneumatici.
Il restauro comprende naturalmente (se necessario) la carrozzeria. iniziamo dalla sabbiatura per rimuovere vernice e ruggine e riportare alla luce tutti i difetti e le problematiche che verranno minuziosamente riparati. In questa fase vengono controllate le quote del telaio per verificare che non abbia avuto incidenti che ne abbiano compromesso la simmetricità. Nel caso, provvediamo al ripristino ottimale dell’assetto originale del telaio. La verniciatura avviene in due fasi: la prima mano di vernice viene lasciata riposare per giorni in camere isolate e poi vengono date altre mani fino ad ottenere il risultato finale mantenendo lo spessore origianle.
Quando l’auto è completamente smontata viene effettuato il restauro degli interni , che spesso sono compromessi dall’usura del tempo. Tramite i nostri tappezzieri diamo la possibilità al cliente di scegliere i materiali e le imbottiture preferite, coerenti con l’epoca della vettura in restauro.
Altra fase consiste nel restauro o, dove mancanti o non riparabili, nella riproduzione fedele di marchi, fregi  e scritte.
La stessa cura quasi maniacale viene posta nel ripristino dei gruppi ottici e finiture estetiche e nel ripristino di tutte le cromature originali.
Un altro passaggio è la fase del RIMONTAGGIO rispettando la configurazione originale del modello con l’unica eccezione posta dal proprietario che deciderà se conservare quelle caratteristiche uniche della sua auto.
Il penultimo passaggio è il collaudo e la prova su strada con delibera del progetto ed eventuale consegna.
L’ultimo passaggio è la nostra e la vostra passione appagata con soddisfazione.

Restauro di una FIAT 500

REVISIONE GENERALE

Considerato il valore contenuto della vettura, si procede contenendo nel limite del possibile i costi. Ci siamo concentrati sulle problematiche più evidenti, in questo caso perdite d’olio. Abbiamo sostituito paraoli del cambio, del motore, le guarnizioni del coperchio della distribuzione. Sono stati ribattuti i tappi del motore, sono state sostituite le cuffie cilindretti freni, perni fusi, 2 cuscinetti ruote. Collaudato la vettura, si verifica che tutto sia perfetto.

GIULIETTA SPRINT DEL 1962

FASI DI RESTAURO

Tramite una perizia accurata, costatiamo che la vettura è molto sana di carrozzeria per cui merita un restauro meticoloso. Compressione non uniforme, deficit nella frenata, perdite di olio, e diverse anomalie semplicemente dovute all’anagrafica e all’utilizzo della vettura.  Dopo l’approvazione da parte del proprietario, si da inizio ai lavori smontando ogni singolo componente per ripararlo, sostituirlo, o restaurarlo come si può vedere dal video che seguirà e dalle immagini. Il pregio di questa vettura ci responsabilizza nell’eseguire i lavori con cura maniacale senza sottovalutare anche il più piccolo elemento come d’altronde anche su veicoli meno costosi.

 

Restauro Totale di una Giulietta Sprint del 1962 – Foto

MASERATI BITURBO 2000cc DEL 1983

RIMESSA IN FUNZIONE

La vettura parte, ma resta in moto solo per pochi secondi, trasportata con carroattrezzi, diagnosticate perdite di benzina, compressione non uniforme, trafilato carburante nell’olio del motore, inoltre problemini vari. Si procede con lo smontaggio delle parti difettose con la sostituzione di tutto ciò che comporta anomalie nel funzionamento del veicolo. Revisione del carburatore, sostituzione dell’olio filtro del motore, sostituzioni di tubazioni e guarnizioni, cinghia di distribuzione, pompa dell’acqua, registrazione valvole, centralina accensione, regolatore pressione benzina, pulizia impianto alimentazione. Successiva messa a punto generale, per concludere passaggio in carrozzeria per la riverniciatura e lucidatura per abbellimento.

 

 

MERCEDES PAGODA 230 SL

REVISIONE GENERALE PERIODICA ANNUALE

L’auto faceva fatica a partire da caldo, la compressione risulta molto bassa ma non consuma olio e non fa fumo, stacco e riattacco con controllo e taratura  pompa iniezione meccanica, revisione degli iniettori e registrazione dell’iniezione elettrica. Rimessi in funzione componenti per avviamento da caldo. L’auto parte. L’auto viene sottoposta ad una serie di verifiche e manutenzioni, modifica del motorino di avviamento modificando avvolgimenti così gira più velocemente., sostituita la batteria con spunto maggiore, registrazione valvole, lavaggio interno del motore, ripristino alternatore. Ora la vettura parte perfettamente  in qualsiasi condizione termica. Il cliente la può utilizzare così tranquillamente ancora per svariati anni la compressione del motore ora è ottima.

 

 

Restauro di una Porsche 912 del 1964

La vettura viene praticamente radiografata per stabile lo stato d’uso e di funzionamento di ogni singolo componente, meccanica, elettrica, carrozzeria e interni per poi sostituire, revisionare o restaurare le parti che lo richiedono. Motore e accessori dello stesso, cambio, leveraggi, alimentazione, carburatori, tubazioni, parti elettriche, serbatoio, freni, assetto,  strumentazione componentistica varia, ess. meccanismi sedili, ripristino e lucidatura di parti della carrozzeria che lo richiedono, ed interni. In pratica viene eseguito un intervento da parte di professionisti specializzati propriamente sulla tipologia di vettura in questione. Nel rispetto dell’originalità, del pregio, dell’aspetto storico del mezzo, migliorando l’affidabilità utilizzando la tecnologia dei nostri giorni, modificando particolari interni del motore per il potenziamento.

 

 

TRIUMPH  SPITFIRE  MK 2

RESTAURO CONCORDATO COL CLIENTE IN BASE ALLE CONDIZIONI RILEVATE NELL’AVANZAMENTO DEI LAVORI.

L’automobile era funzionante ma per pochi chilometri, trasportata in officina si procede alla messa in moto. Non arriva il carburante ai cilindri, sostituzione  pompa benzina, la verifica della compressione risulta non uniforme ma buona, abbiamo lavato internamente il motore con additivo e registrato le valvole, ora la compressione è ottima. Nel motore, nel cambio e nel differenziale si eliminano le perdite d’acqua e olio sostituendo  le guarnizioni esistenti, e inesistenti dalla casa madre  costruendole. Sostituzione  paraoli secchi, revisione spinterogeno, scarico, spianatura dei collettori, controllo bronzine, sostituzione tubature e revisione freni. Restauro dell’interno della vettura. Sono state effettuate  verifiche in ogni sua parte, riportandola ad un perfetto funzionamento compreso la revisione dei documenti e l’iscrizione asi.

 

 

VENTURELLI AUTO RESTAURA LA TUA AUTO D’EPOCA

NON ESITI A CONTTATARCI, OPPURE VIENGA A TROVARCI.

video_restauri

Video preparzione motore abarth storico
Franco Goldoni, Leopoldo Cavani e Ruggero Venturelli
Guarda altri nostri Video